PROGETTI DEL CENTRO OLISTICO E MEDICINA INTEGRATA ZOHAR

PROGETTO GAIA

Il Progetto Gaia è stato sviluppato per contribuire alla risoluzione di questi grandi problemi dei bambini e dei giovani in età scolastica, e per rispondere alle necessità educative di una società sempre più globalizzata, espresse nelle linee educative internazionali del “Global Education First Initiative”, espresse con il “Nuovo Umanesimo” di Irina Bokova, General Director dell’UNESCO, e riprese nelle “Indicazioni Nazionali per il Curriculo dell’Infanzia e del primo ciclo di Istruzione” del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che invita a sviluppare programmi educativi capaci di “fornire strumenti teorici ed esperienziali agli studenti di ogni età al fine di sviluppare competenze che permettano la realizzazione di una società globale”, e a facilitare “L’elaborazione dei saperi necessari per comprendere l’attuale condizione dell’uomo planetario… Premessa indispensabile per l’esercizio consapevole di una cittadinanza nazionale, europea e planetaria”.
La finalità del Progetto Gaia è di promuovere un programma educativo che ponga al centro lo sviluppo di una consapevolezza globale di sé stessi e del pianeta e che dia le basi etiche, scientifiche e umane per essere cittadini creativi della società globalizzata in cui viviamo.
Obiettivi del Progetto Gaia
Gli obiettivi pratici del Progetto Gaia sono:
1. Sviluppare una maggiore autoconsapevolezza psicosomatica di Sé (corpo ed emozioni)
2. Migliorare il benessere psicofisico riducendo lo stress, l’ansia e la depressione,
3. Migliorare il rendimento scolastico aumentando l’attenzione e la presenza, e riducendo l’irrequietezza e la tensione.
4. Gestione delle emozioni e contenimento della reattività e degli impulsi (autoregolazione)
5. Migliorare il clima e la cooperazione del gruppo classe
6. Offrire una base di informazioni etiche, scientifiche e culturali per una cittadinanza globale.
7. Educazione all’interculturalità e ai diritti umani per una cittadinanza globale (UNESCO).

SITO WEB ASSOCIAZIONE: http://www.progettogaia.eu/

ANIMA MUNDI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Anima Mundi è un’associazione di promozione sociale per sostenere percorsi di Medicina Integrata e Consapevolezza di Sè;
Erba Medica è un centro di Medicina Olistica Integrata che propone percorsi personalizzati di medicina complementare integrati alla medicina convenzionale sito presso Centro Zohar di Cecina.

La mission è darci la possibilità di renderci conto che la vita già è e che noi ne siamo indissolubilmente parte armonica.
Un disequilibrio, un sintomo, un momento della vita possono essere spunto di conoscenza di Sè.
L’ascolto e l’accoglienza portano alla verità personale e la verità è disarmante e chiarisce lo sguardo sulla vita.
Il lavoro d’ambulatorio e di gruppo è lo strumento.

LOVE FOR LIVE

LoveforLive è uno spazio di ascolto, consulenza di coppia, coaching, counseling e sostegno in percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA).

 Nel corso della propria vita possono arrivare sorprese inaspettate, variabili impreviste con cui necessariamente ognuno di noi deve fare i conti e in quei momenti spesso ci si sente soli, vulnerabili, timorosi rispetto all’evoluzione che la vita può prendere. Scegliere una strada o un’altra può fare la differenza, per questo diventa fondamentale saper decidere in maniera consapevole attraverso la conoscenza di se stessi e degli altri, capendo dove è più opportuno andare, o semplicemente comprendendo quale via è la meno dolorosa. Ricordandoci che non c’è una sola scelta possibile e non esiste quella giusta o sbagliata, ma solo la scelta più funzionale o disfunzionale ai bisogni e alla storia di ognuno di noi.

 LoveforLife nasce con lo scopo di aiutare le persone ad individuare i propri bisogni/obiettivi e a trovare la soluzione che meglio li soddisfa per facilitare la presa di consapevolezza ed accrescere il proprio benessere fisico e mentale, partendo dall’accoglienza verso se stessi e il riconoscimento delle proprie emozioni.

In particolare aiutando le coppie che sono alla ricerca di un figlio a trovare risposte alle loro domande, a colmare il senso di solitudine e di inadeguatezza, a gestire lo stress, la paura, l’ansia, la rabbia che una variabile imprevista come l’infertilità può dare; a superare quei momenti difficili in cui l’amore e il rapporto di coppia è messo a dura prova, offrendo l’opportunità di riscoprire e riattivare le risorse sia individuali che di coppia.

Concedersi l’opportunità di essere genitori non sempre è una scelta facile, le strade possono essere molteplici alcune con impervie salite ed altre con lunghi tornanti e piacevoli discese; la conoscenza dei propri mezzi e degli strumenti per arrivare al traguardo sono il punto di partenza per riuscire nel proprio intento, ma non sempre è sufficiente per realizzare il sogno di mettere al mondo un figlio. Vivere ogni esperienza con l’accettazione di sé e degli altri è un buon modo per crescere e guardare in faccia la realtà con occhi nuovi offrendosi sempre una possibilità in più di scelta e di vita.

L’amore è un sentimento che da forza e trasforma, è la risposta al problema dell’esistenza, è la soluzione completa che sta nella conquista dell’unione interpersonale e nell’incontro con un’altra persona…da questo la scelta del nome LoveforLife (Amore per la vita).

SITO WEB: https://www.loveforlife.info/

BULLISMO: COMPRENDERLO PER COMBATTERLO

Più di un adulto su due racconta di aver subìto o di aver assistito, durante l’infanzia, ad un atto di bullismo.
Eppure in pochi sono consapevoli che l’abuso di un bambino ai danni di un altro bambino rappresenti una seria minaccia alla salute mentale di quello che un domani sarà un adulto.
I danni emotivi del bullismo sono sconcertanti tanto per chi lo subisce che per chi lo mette in atto.Gli incontri, aperti a tutti  gli insegnanti, nascono per affrontare questo difficile tema nei suoi aspetti più sociali e personali e tentare di rispondere alle domande più difficili: che cosa devo fare? Come mi devo comportare?
Organizzazione degli incontri (della durata di 1 h e 30 ciascuno):
SCUOLA E VIOLENZA
GLI ATTORI DEL BULLISMO
IL BULLISMO TRA I BANCHI DI SCUOLA: STRATEGIE D’INTERVENTO
CYBERBULLISMO: ASPETTI SOCIALI, RELAZIONALI E GIURIDICI (aperto anche a tutti i genitori interessati)
COME AIUTARE I BAMBINI A GESTIRE AL MEGLIO LA RABBIA, LA DELUSIONE, LA FRUSTRAZIONE (aperto anche a tutti i genitori interessati)

Durante gli incontri sarà dedicato uno spazio alla condivisione di esperienze personali e delle emozioni che inevitabilmente accompagnano la violenza, nella consapevolezza che svolgere bene il proprio ruolo di insegnante è impossibile se non si impara a proteggere noi stessi dalle sensazioni, bloccanti, di fallimento, impotenza, angoscia.

Federica Castellano – Psicologa
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana col num° 6646

Box Zohar BENESSERE

Il Box Zohar BENESSERE è stato pensato per offrirti un percorso pratico e basilare col quale incontrare i professionisti specializzati nella cura delicata del corpo e della mente:

Chiara Caffarata – Biologo Nutrizionista
Sara Baldi – Counselor Transpersonale Mindfulness
BarbaraTovani – Operatrice olistica specializzata in bio-energetica
Veronica Orazzini – Fisioterapista e Kinesiopata

Il cibo è un elemento fondamentale della vita di ciascun individuo ed è fortemente carico di significati; numerosi studi scientifici hanno confermato la stretta interconnessione tra cibo e mente.
E’ dunque possibile proteggere il benessere della mente mangiando i cibi giusti?
Esiste una stretta connessione fra le due sfere:  il tipo di alimentazione, infatti, determina non solo la nostra salute fisica, ma anche quella mentale, agendo sulla qualità dei nostri pensieri e di conseguenza sui nostri comportamenti posturali e sociali

Il box Zohar Benessere è uno servizio integrato e multidisciplinare costituito da un totale di 4° appuntamenti, uno con ciascun professionista, al termine dei quali riceverai una scheda personalizzata finalizzata a migliorare la qualità della tua vita nel tempo.
L’obiettivo degli incontri è quello di offrire una chiave di consapevolezza che possa far luce sugli strumenti più utili a soddisfare i bisogni individuali rispetto al “nutrimento del corpo e dell’anima”.  Ogni professionista, infatti, ti faciliterà nel conoscere meglio le tue risorse personali per sviluppare l’attenzione amorevole quale adeguata risposta agli automatismi nocivi, talora inconsci, da cui originano problematiche psico-fisiche che incidono sul nostro umore, sulle potenzialità del corpo e sulla sua capacità reattiva agli stimoli quotidiani.
Potrai poi scegliere se continuare tutti i percorsi o quello che riterrai al momento più opportuno per rigenerarti di nuova forza vitale, armonia e serenità interiore.

REGOLAMENTO:
Il costo agevolato del Box non e cumulabile con altre promozioni e include 1 solo incontro con ciascuno dei quattro professionisti indicati.
Il Box Zohar Benessere è acquistabile presso il Centro Zohar a Cecina (Li) e può essere anche regalato.
Il Box non può essere modificato.
Non si può usufruire dello stesso Box per più di una sola volta a cliente/intestatario nell’arco dei due anni.
Il Box Zohar Benessere può essere usufruito nell’arco dell’anno solare (entro 365 giorni dall’acquisto): per un efficace percorso, si consiglia di usufruire dei quattro incontri nell’arco di dieci giorni in modo da ricevere una scheda integrata e appropriata al periodo di utilizzo del Box.

CENTRO ZOHAR
zoharcentro@gmail.com
Viale della Repubblica 7
Cecina, 57023

Contatti dei singoli professionisti:
Chiara Caffarata: tel 3406701656
Sara Baldi: tel.3406738651
Barbara Tovani: tel 3409174302
Veronica Orazzini: tel. 3297069314