INFO Dott. Fabio Rodaro

Medicina Integrata, Fitoterapia, Medicina Psicosomatica, Meditazione Mindfulness

Sono un medico esperto in Medicina Integrata, Fitoterapia e Psicosomatica PNEI.
Mi sono laureato a fine del 2008 in Medicina e Chirurgia presso L’università degli studi di Trieste.
Sono tra i medici esperti in medicine complementari ad indirizzo fitoterapia con iscrizione alla Società Italiana di Fitoterapia.
Sono responsabile del progetto di medicina olistica integrata “Erba Medica” attivo ora come ambulatorio per sessioni individuali e di gruppo a Cecina, Lucca, Livorno e Cividale del Friuli (UD).

La strada mi ha portato a seguire una formazione intensiva teorico pratica in Brasile con un medico dell’Università di Sao Paolo dove ho conseguito il diploma in Bases fisiològicas da terapeutica natural e alimentacao viva.
Nel 2011 ho terminato il Corso di perfezionamento di un anno in Fitoterapia con l’Università di Trieste e nel 2012 il Master di II livello di due anni in Medicina Integrata indirizzo Fitoterapia con l’Università degli Studi di Siena. La tesi di fine percorso è stata la descrizione della mia visione della medicina come percorso di crescita individuale e comunitario: “Progetto Erba Medica: una proposta di medicina olistica integrata nel territorio”. Tale formazione mi fa rientrare nei medici esperti in medicine complementari ad indirizzo fitoterapia con iscrizione alla Società Italiana di Fitoterapia.
Contemporaneamente la ricerca dell’origine dell’equilibrio e del disequilibrio dell’essere umano mi ha portato a seguire un percorso di crescita personale che sta tuttora continuando. Nel 2015 ho terminato i tre anni di formazione del Master di Medicina Psicosomatica PNEI e terapia psicosomatica avanzata presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI del Villaggio Globale di Bagni di Lucca. Dal 2014 continuo a collaborare col medesimo istituto come co-conduttore e co-docente dei gruppi di lavoro e come ricercatore.
Collaboro come insegnante con la Scuola di Naturopatia Jiva di Firenze dal 2013. Tengo corsi di Approccio alla Fitoterapia per medici e operatori del benessere.
Dal 2011 all’inizio del 2014 ho tenuto incontri di Nutrizione Viva per rieducare alla consapevolezza del cibo.
Sono responsabile del progetto di medicina olistica integrata Erba Medica attivo ora come ambulatorio per sessioni individuali e di gruppo a Cecina, Lucca, Livorno e Cividale del Friuli (UD). Sono formatore del Progetto GAIA – Protocollo Mindfulness Psicosomatica. Tengo gruppi di crescita personale e meditazione a Rosignano Marittimo presso l’associazione culturale SPAZIONOMADE e in Friuli. Svolgo attività di guardia medica presso l’ASS4 Medio Friuli.