INFO Andrea Bertelli

Medicina Cinese

Andrea Bertelli, nato nel 1981 a Pontedera.

Sono sempre stato affascinato e incuriosito dalla mondo e dalla visione olistica, per tanto, nel 2010 mi sono iscritto alla scuola Asclepeion di Lucca con l’ indirizzo di Riflessologia Plantare, conseguendo dopo la triennale il diploma come riflessologo.

Dopo qualche anno, precisamente nel 2015, ancora più incuriosito,mi sono iscritto alla scuola di Agopuntura della città di Firenze conseguendo dopo la triennale il diploma di operatore Tuina, specializzato in medicina cinese.

Nel 2019 ho partecipato ad un Master svolto all’ intero dell’ospedale di Tianjin (CINA) approfondendo le tecniche di massaggio, coppettazione e maxibustione.

Nel 2021 e tuttora in corso, ho continuato gli studi approfondendo la medicina classica cinese e la meditazione del silenzio.

COMPETENZE PROFESSIONALI

  • Fondamenti di Medicina tradizionale cinese
  • Fondamenti di medicina classica cinese
  • Tuina
  • Coppettezione
  • Maxibustione
  • Guasha
  • Riflessiologia Plantare
  • Massaggio con oli essenziali
  • Meditazione

Operatore olistico ( Disciplinato ai sensi della legge- 4/2013)

 

I MIEI SERVIZI

TUINA

Il Tuina (massaggio tradizionale cinese) è una delle tecniche utilizzate dalla medicina tradizio nale cinese insieme all’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il Qi Gong. Dolce energico continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddi stinguono il massaggio cinese e che sono alla base delle molteplici tecniche che l’operatore Tuina ese gue durante una seduta. Infatti il Tuina (letteralmen te spingere e afferrare, a volte chiamato An Mo) si effettua non solo su specifici punti tramite la digito pressione, ma anche lungo linee, e su diverse zone del corpo, con massaggi o tramite movimenti lenti delle articolazioni, o con l’ applicazione di svariate tecniche accessorie.

Essendo una forma di massaggio che mira al ri equilibrio energetico dell’ individuo, la pratica è sempre subordinata alla analisi della situazione del cliente, alla sua costituzione energetica. Lo scopo del massaggio cinese è principalmente quello di stimolare il riequilibrio funzionale dell’ or ganismo, rafforzare le difese organiche, stimolare la circolazione del Qi (che seppur in modo molto riduttivo possiamo tradurre con energia), e del Xue (concetto che in medicina cinese, richiama quello del sangue in medicina occidentale, pur essendone molto diverso).

In questo ambito è possibile interve nire per mantenere o ripristinare la salute attraverso la stimolazione di zone del corpo, di linee e di punti (gli stessi dell’ agopuntura) che servono a regolare la circolazione del Qi e del Xue, o ad espellere quelli che in MTC vengono chiamati Fattori Patogeni. Ad eccezione di alcune rare controindicazioni è in dicato a tutti; è efficace nelle disarmonie musco lo-scheletriche, nello stress e nei disturbi ad esso collegati, nei problemi del rachide ect.

Aiuta a:

  • Migliorare la funzionalità delle articolazioni e aiuta- re a rilassare i muscoli.
  • Regolarizzare il Qi nei Canali Energetici: ne libera la circolazione e ne favorisce la produzione.
  • Migliorare la circolazione del Sangue.
  • Eliminare i fattori patogeni.
  • Promuovere le funzioni degli Organi e dei Visceri

FIOR DI PRUGNA

Il martelletto viene utilizzato con un movimento elastico del polso; la percussione della cute deve essere ritmica e perpendicolare. Sulla zona trattata si produce un’iperemia, con lo scopo di richiamare sangue alla superficie.

Non penetra nei tessuti, può essere utilizzato nei pazienti restii al trattamento con aghi filiformi o nei bambini. Il martelletto viene utilizzato su tutte le superfici cutanee, per stimo – lare la zona sottostante o quelle ad essa collegate, è un ottimo stru – mento per trattare le cicatrici, gli ematomi, l’acne ect.

 

 

 

LA COPPETTAZIONE

E’ una tecnica antichissima che, nel corso dei secoli ha saputo rinnovarsi e perfezionarsi, tanto che, utilizzata già ai tempi di Ippocrate e poi dai Cinesi, è oggi inserita come pratica per rigenerare il corpo .

Essa consiste nell’applicazione sulla pelle della persona trattata, di coppette simili a vasetti di yogurt o tazze di vetro, bambù o ceramica, creando un effetto “ventosa” che tiene il contenitore incollato al corpo.

L’applicazione può durare dai 5 ai 20 minuti e produce come effetto, un’alterazione dei flussi energetici del corpo, mediante una stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica.

La coppettazione si può quindi considerare una terapia “riflesso-stimolante” poiché sfrutta i principi della medicina tradizionale cinese, agendo sulle cosiddette zone riflesse. Tramite essa è possibile ripristinare l’equilibrio e ristabilire la funzionalità dell’organo o dell’apparato in disarmonia

 

MOXA

La moxa è un rimedio dalle origini millenarie, non invasivo, molto noto nella Medicina Tradizionale Cinese,ed è efficace nei trattamenti di problematiche causate da Freddo o Umidità.
Il nome significa “erba che brucia”, proprio perché viene ricavata dall’essiccamento delle foglie dell’Artemisia vulgaris (l’Assenzio cinese) l’Artemisia ha molteplici proprietà; essa infatti è:
Antisettica, rallenta o evita lo sviluppo di microbi (il più comune antisettico infatti è il calore);
Antispasmodica, agisce sulla muscolatura dell’apparato gastro-enterico, rilassandola;
Diaforetica, aumenta la sudorazione, da cui consegue l’eliminazione di tossine;
Espettorante, sblocca e rimuove il muco dalla trachea e dai bronchi;
Carminativa, rimuove l’aria accumulata nello stomaco e nell’intestino;
Eupeptica, stimola la digestione e l’appetito.
Questa pianta, può essere utilizzata sulla pelle, perché, bruciando, raggiunge una temperatura di circa 600-800 gradi; le foglie di Artemisia rilasciano sostanze che penetrano nella cute e si diffondono in tutto il corpo. Il calore che si irradia attraverso i canali dei meridiani e dei vasi sanguigni ripristina il flusso energetico e ristabilisce l’equilibrio psico-emotivo.

 

GUA SHA

Gua Sha è una tecnica di massaggio del corpo utilizzata dalla Medicina Tradizionale Cinese per rimuovere il calore in eccesso: il suo accumulo è identificato come causa di diverse patologie infiammatorie.
La tecnica Gua Sha lavora su più piani: favorisce la distensione delle fasce muscolari, stimola la circolazione sanguigna superficiale, incrementa l’ossigenazione dei tessuti e intensifica il drenaggio linfatico, liberando la pelle dalle tossine.