INFO Paolo Arnetoli

Fisioterapista, Tecnica Bowen e EFT Integrata

Mi chiamo Paolo Arnetoli, da molti anni prima come Fisioterapista e poi come Terapista Bowen, mi occupo di tecniche di Riequilibrio Funzionale del Corpo.

L’ obbiettivo del mio lavoro è insegnare ad aumentare il proprio livello di attenzione, percezione e consapevolezza del corpo imparando a riconoscere i messaggi dei sintomi, facilitando il corpo stesso ad attivare i suoi naturali processi di recupero per alleviare il dolore, superare stati tensivi ed elaborare eventi traumatici e disagi emotivi. I miei strumenti sono tecniche manuali Biodinamiche come la Tecnica Bowen, EFT Integrata (Tecniche di Libertà Emotiva) e l’insegnamento di esercizi di Controllo e Riequilibrio Motorio.

Riequilibrio Funzionale del Corpo.
Il percorso di Riequilibrio Funzionale del Corpo rappresenta un viaggio alla scoperta di questo prezioso strumento attraverso tecniche manuali e psicocorporee che hanno come obbiettivo far ritrovare alla persona l’equilibrio e l’efficienza delle strutture articolari, fasciali, connettivali e organiche, utili ad esprimere al meglio le proprie funzioni fisiche, mentali ed emotive.

L’obbiettivo su cui lavorare può essere un sintomo acuto o cronico sia muscolo-scheletrico sia legato al malfunzionamento di un organo, uno stato di disagio o di ansia, degli schemi posturali ripetuti che limitano la libertà di movimento, oppure continui momenti di stress legati a specifiche situazioni della vita.

Tecnica Bowen
La Tecnica Bowen e’ costituita da procedure di movimenti delicati esercitati con le dita sul tessuto connettivo in specifiche aree lungo tutto il corpo per permettere l’abbassamento del livello tensivo, il contenimento del dolore, il miglioramento delle funzioni organiche.
L’azione basculante indotta dalla qualità del tocco Bowen induce un azione sui sistemi del corpo che potremmo paragonare all’accordatura di uno strumento musicale. I punti toccati messi in oscillazione fra di loro diventano così le corde che creano nuove note armoniche, nuovi meccanismi di autoregolazione, nuove possibilità di guarigione.

EFT Integrata – Tecniche di Libertà Emotiva
EFT I è un sistema di riequilibrio cosciente delle energie, che permette, anche in autonomia, di elaborare e trasformare sintomi, pensieri e disagi emotivi condizionanti, allo scopo di riconnetterci al proprio potenziale, alla propria essenza più profonda. Il metodo si basa sulla stimolazione di una serie di punti del corpo connessi con la rete di Meridiani (MTC) mentre l’attenzione viene posta sulla problematica da risolvere. I punti si attivano mentre si lasciano fluire pensieri e sensazioni opportunamente associate a descrizioni verbali.

Controllo Motorio e Riequilibrio Muscolare
Attraverso la valutazione e l’individuazione di esercizi specifici, l’obbiettivo è identificare squilibri muscolari, abitudini posturali errate causa di tensioni e sintomi limitanti, allo scopo di far apprendere strategie corrette di movimento utili a superarli.